SBIANCARE I DENTI O NON SBIANCARLI? IL DILEMMA!

Finalmente siamo vicini alle feste di Natale!

Stiamo magari progettando un piccolo viaggio, delle occasioni per stare in compagnia, e vorremmo regalarci un trattamento di "bellezza" per sbiancare i nostri denti... ma sentiamo pareri discordanti!


Partiamo da una base importantissima:

LO SBIANCAMENTO PROFESSIONALE NON FA MALE.


Basta non esagerare nel ripetere il trattamento, che si tratti di una seduta singola eseguita in studio, o di un trattamento domiciliare, e soprattutto bisogna usare i prodotti e le modalità consigliate dal proprio odontoiatra o igienista.


COME FUNZIONA LO SBIANCAMENTO?


Immaginiamo che i nostri denti siano fatti di cotone dalle fibre spesse: in realtà, lo smalto ricorda molto la struttura fibrosa di un tessuto.

I nostri denti sono porosi e assorbono abbastanza facilmente le sostanze che vi si posano sulla superficie, che man mano penetrano in profondità e creano le famose "macchie".


I prodotti sbiancanti sono a base di perossido di idrogeno, che, insieme ad altri principi attivi,

hanno la capacità di attraversare i tubuli dentinali e penetrare al loro interno, andando così a rimuovere tutte le sostanze che causano un' alterazione del colore dello smalto dentale.


Funziona più o meno come la candeggina sui tessuti: se utilizzata correttamente, non crea problematiche, anzi, smacchia facilmente i nostri capi più sporchi.


Attenzione però! Più il prodotto sbiancante è efficace, più va controllato durante il suo utilizzo, ed è importantissimo conoscere a fondo il prodotto utilizzato.


Per questo consigliamo vivamente di consultare il parere di un esperto in modo da scegliere la tipologia di sbiancamento più adatta alla propria persona.


Effettuare lo sbiancamento professionale in studio permette di ottenere un risultato nettamente migliore rispetto ai prodotti che si possono acquistare e utilizzare a casa (su internet si trova davvero qualsiasi tipologia di prodotto più o meno efficace e/o sicuro) e i massimi risultati sono visibili subito al termine della seduta.


Alcuni prodotti utilizzabili a domicilio prevedono un ciclo di trattamento con un numero variabile di mascherine indossabili in tempistiche ben stabilite: si tratta di una valida alternativa allo sbiancamento professionale in studio, ma consigliamo in qualunque caso di farsi guidare nell'acquisto dei prodotti dal vostro medico di fiducia.


Cosa dire, invece, dei dentifrici sbiancanti? Si possono usare, ma non tutti i giorni.

Alcuni contengono bicarbonato, o microgranuli che, se utilizzati quotidianamente, tendono a graffiare lo smalto e a indebolirlo.


IN OGNI CASO, MAI UTILIZZARE RIMEDI CASALINGHI A BASE DI BICARBONATO

O SUCCO DI LIMONE! NATURALE NON SIGNIFICA INNOCUO!


Si rischia di rovinare la superficie dello smalto, o peggio ancora, di corroderlo: porvi rimedio può essere alquanto difficoltoso.


Ultimi suggerimenti!

Prima di effettuare lo sbiancamento, consigliamo di effettuare sempre una visita odontoiatrica ed una pulizia dei denti, in modo da poter scegliere la tipologia di trattamento più adatta alla persona, con lo scopo di ottenere il miglior risultato possibile e mantenerne a lungo gli effetti.


Nelle successive 24 ore post trattamento, evitate di mangiare e bere alimenti pieni di potere "colorante" come caffè, thè, cioccolato o vino rosso... lo smalto risulterà più ricettivo del normale,

e potrebbe macchiarsi più facilmente.

Ancora dubbi o perplessità ? Nessun problema! Vi spiegheremo nel dettaglio quali alimenti evitare per un giorno, in modo da mantenere un sorriso meraviglioso a lungo!