CHIRURGIA ORALE
CHIRURGIA ORALE: branca molto ampia dell’odontoiatria, che si
occupa di diverse problematiche, riportate in seguito.
ESTRAZIONE DEI DENTI DEL GIUDIZIO, ormai routine ambulatoriale
grazie alle nuove tecnologie radiologiche;
RIMOZIONE CISTI causate da denti patologici e trascurati da
diverso tempo;
RIGENERATIVE OSSEE, tecniche già più avanzate, che si occupano
della rigenerazione di alcuni siti danneggiati da infezioni
croniche, neoformazioni, o piu` semplicemente per preparare il
tessuto osseo all’inserimento di IMPIANTI DENTARI.
La chirurgia orale sta diventando sempre meno invasiva ed è nella maggior parte dei casi in grado di risolvere delle problematiche importanti attraverso dei brevi interventi eseguiti all'INTERNO DELLO STUDIO DENTISTICO, grazie a protocolli all'avanguardia e all'utilizzo delle tecnologie più avanzate, per una resa ottimale legata a una gestione del dolore e del decorso post operatorio impeccabili. Ogni intervento viene eseguito in ANESTESIA LOCALE, in certi casi accompagnato (quando consigliato, e se lo stato di salute del paziente lo consente), dalla SEDAZIONE COSCIENTE o ANSIOLISI, che azzera totalmente il discomfort aggravato dalla tensione emotiva percepita durante la seduta.
Assolutamente no! Anche se il farmaco risolve la sintomatologia dolorosa ed il gonfiore, la visita specialistica è fondamentale per poter effettuare una diagnosi corretta e accertare le cause dell’infezione. Una volta individuate, cure specialistiche, unite alla terapia farmacologica, vengono messe in atto per rimuovere il fattore causale: solo attraverso questa procedura il trattamento sarà risolutivo.
La recessione gengivale può avere diverse cause: trauma meccanico, fumo, fattori genetici, uso non corretto dello spazzolino. È necessario rivolgersi allo specialista per individuare il o i fattori concorrenti al fine di arrestare il processo patologico che si è instaurato.
In parte si, ma non rappresentano l’unico fattore che concorre al disallineamento dentale. Il loro impatto va valutato caso per caso dallo specialista che accerterà o meno la necessità di ricorrere alla loro estrazione.