ENDODONZIA

ENDODONZIA: specialità che più di ogni altra regala sollievo al paziente colto improvvisamente dal DOLORE ai denti. Le carie molto profonde arrivano alla componente nervosa del dente e di qui nasce il dolore che può essere causato da una PULPITE o un ASCESSO. Lo specialista procederà con la cura canalare ovvero la DEVITALIZZAZIONE, disinfettando e sterilizzando il dente fino all’apice radicolare.

In questo caso il processo di rimozione della carie interessa anche la parte più profonda, che si è infiammata a causa dei batteri penetrati nella polpa, zona più profonda e ricca di terminazioni nervose presente dentro il dente e lungo tutte le radici. Si procederà quindi a sterilizzare in profondità ogni parte del dente infiammato, andando a sostituire tutta la polpa infetta con un sigillante permanente per riempire i canali radicolari che impedisca la formazione di nuove infiammazioni.

Si conclude infine il trattamento tramite una ricostruzione in composito supportato da un perno radicolare in fibra di vetro e, in caso di necessità, con la copertura definitiva del dente tramite una CAPSULA o CORONA (il materiale viene scelto in base alle specifiche esigenze) che lo protegge e lo rende nuovamente bello e resistente.

1.Ho un ascesso, basta l’antibiotico?

Assolutamente no! Anche se il farmaco risolve la sintomatologia dolorosa ed il gonfiore, la visita specialistica è fondamentale per poter effettuare una diagnosi corretta e accertare le cause dell’infezione. Una volta individuate, cure specialistiche, unite alla terapia farmacologica, vengono messe in atto per rimuovere il fattore causale: solo attraverso questa procedura il trattamento sarà risolutivo.

Vuoi prenotare un appuntamento?

Contattaci