ORTODONZIA

ORTODONZIA: specialità che si occupa delle MALOCCLUSIONI dentarie. Intercettare prematuramente un paziente che necessita di cure ortodontiche è fondamentale perchè aumenta la probabilità di successo del trattamento e riduce il rischio di recidiva. Per i più piccoli è possibile effettuare trattamenti FUNZIONALI che hanno la possibilità di guidare la crescita scheletrica. Per i pazienti più adulti si interviene principalmente sulla dentatura, attraverso APPARECCHI TRADIZIONALI o con le più innovative MASCHERINE INVISIBILI.

L'ortodonzia è molto complessa, ed è sempre ritagliata sul caso singolo e sulla specificità di ognuno. I percorsi hanno una durata varabile, e in alcuni casi si può ricorrere anche a più tipologie di apparecchi per ottenere il risultato studiato. Prima di iniziare un percorso, è fondamentale eseguire lo STUDIO DEL CASO, che consente di valutare esattamente il punto di partenza sul quale ci si appresta ad intervenire, e a prevedere la tempistica di esecuzione e il risultato finale della terapia.

1.A che età è indicato il trattamento con apparecchi ortodontici?

È possibile iniziare un trattamento ortodontico a tutte le età: tarda infanzia, adolescenza ed età adulta. La tipologia e il timing corretto di inizio trattamento va valutato caso per caso, ed è fortemente dipendente dalla problematica presentata dal paziente. Tuttavia, la fase di sviluppo e quindi l’età adolescenziale, resta il periodo migliore per intervenire sia sulla struttura dentale, sia su quella ossea, al fine di correggere al meglio la malocclusione presente.

Assolutamente si, qualora siano indicati. Affinché esprimano al meglio la loro efficacia vanno usati nei modi e nei tempi indicati dallo specialista.

In parte si, ma non rappresentano l’unico fattore che concorre al disallineamento dentale. Il loro impatto va valutato caso per caso dallo specialista che accerterà o meno la necessità di ricorrere alla loro estrazione.

Vuoi prenotare un appuntamento?

Contattaci