PARODONTOLOGIA
PARODONTOLOGIA: specialità che si occupa della cura dell’apparato parodontale, ovvero l’elemento che ancora il dente all’interno del cavo orale. Molto spesso i denti possono avere seri problemi di MOBILITA’, senza necessariamente avere problematiche di natura cariogena. Le problematiche parodontali colpiscono a tutte le età ed è per questo che vanno intercettate precocemente.
I trattamenti parodontali sono molteplici , suddivisibili in terapie non chirurgiche (principalmente DETARTRASI e LEVIGATURE RADICOLARI), che eliminano il tartaro sottogengivale responsabile di infiammazione, dolore e retrazione del tessuto intorno al dente; in terapie chirurgiche RESETTIVE in grado di rimuovere il tessuto parodontale seriamente compromesso, uniformando il tessuto gengivale, e in INNESTI MUCOGENGIVALI, che riducono gli effetti collaterali della malattia parodontale, migliorano l'aspetto estetico e l'armonia di un sorriso che negli anni porta le cicatrici della patologia, mettendo in mostra le radici dentarie.
La mobilità dentale è uno dei segni clinici della malattia parodontale. Quando percepito, è necessario effettuare al più presto una visita specialistica, comprensiva di esame radiografico suggerito dal clinico, al fine di stabilire la probabilità di recupero o meno degli elementi coinvolti, e le eventuali terapie di mantenimento e/o estrattive ad essa connesse.
L’alitosi può avere origine direttamente dalla cavità orale o essere la conseguenza di una problematica gastro-intestinale. È buona normale rivolgersi ad un odontoiatra per una visita completa del cavo orale: in caso di sospetto coinvolgimento del tratto digerente, sarà lo stesso clinico ad invitare il paziente a rivolgersi allo specialista.
La recessione gengivale può avere diverse cause: trauma meccanico, fumo, fattori genetici, uso non corretto dello spazzolino. È necessario rivolgersi allo specialista per individuare il o i fattori concorrenti al fine di arrestare il processo patologico che si è instaurato.