PEDODONZIA
PEDODONZIA: specialità odontoiatrica dedicata ai pazienti più piccoli. Sin da piccoli sono fondamentali i controlli e le cure dentarie anche dei denti da latte o DECIDUI, in quanto i bambini con problematiche sulla dentatura infantile difficilmente avranno una dentatura PERMANENTE sana.
I controlli periodici consigliati a partire dai 3 anni servono a intercettare rapidamente le carie, che possono essere molto dolorose e creare ASCESSI e PULPITI anche sui denti decidui. Inoltre, permettono di tenere sotto controllo lo sviluppo delle arcate anche dal punto di vista muscolo-scheletrico, in modo da poter intervenire prontamente nel caso di malformazioni occlusali (rif. ORTODONZIA ).
Si, perché possono avere ripercussioni patologiche sui denti permanenti e alterare o ostacolare il loro processo eruttivo. È buona norma effettuare tutte le cure necessarie sui denti da latte fino a 6/8 mesi prima della loro caduta stimata.
Intorno ai sei anni, momento in cui si assiste alla comparsa dei primi denti permanenti.
Più che obbligatoria, tale procedura è indicata nei piccoli pazienti fortemente cariorecettivi: in questi casi è uno strumento preventivo di grandissima efficacia.