PROTESI
PROTESI MOBILE
Specialita` che si occupa della riabilitazione dell’apparato masticatorio, che ha subito la perdita di alcuni o di tutti gli elementi dentari. Si tratta di protesi PARZIALI o TOTALI, generalmente in resina o in nylon, che in entrambi i casi completano le arcate dentarie, restituendo una funzione MASTICATORIA ed ESTETICA, che al momento dell’igiene personale possono essere rimosse agevolmente dal paziente. Nel caso in cui siano presenti elementi dentari, si possono utilizzare protesi parziali chiamate SCHELETRATI che si agganciano ai denti residu, rimpiazzando gli elementi mancanti con la dentatura della protesi, per dare un supporto estetico e una stabilità migliore durante la masticazione.
Nel caso in cui i denti residui non sono stabili o non sono presenti, è possibile sostituirli con una protesi mobile TOTALE che rimane adesa sfruttando l'effetto ventosa del palato (per quanto riguarda l'arcata superiore) e l'appoggio dell'osso mandibolare (per l'arcata inferiore). La stabilità è resa possibile da una presa delle impronte ottimale e dalla conservazione ossea e del tessuto gengivale. Negli anni è possibile modificare la protesi RIBASANDOLA, affichè possa seguire i cambiamenti dei tessuti di supporto mantendo la maggiore stabilità possibile.
PROTESI FISSA
Specialità che si occupa della riabilitazione dell’apparato masticatorio, che ha subito la perdita di alcuni o tutti gli elementi dentari. Si tratta di manufatti dentari generalmente in CERAMICA, ZIRCONIA o RESINE COMPOSITE, che restituiscono una completa funzione MASTICATORIA ed ESTETICA, regalando il massimo comfort al paziente. Questi elementi completano le arcate dentarie e vengono fissati dal professionista e non possono essere rimossi dal paziente, garantendo stabilità e facilità di igiene domiciliare.
Le protesi fisse più comuni sono dette CORONE e possono essere finalizzate sia su elementi naturali precedentemente trattati (rif. sezione ENDODONZIA), oppure su impianti inseriti al posto dei denti non più recuperabili. Si tratta di una soluzione DEFINITIVA, che risolve la problematica derivata dalla mancanza di uno o più elementi.